Le nostre notizie sul mondo delle recinzioni:
lavori di posa, promozioni e aggiornamenti normativi.

10 dicembre 2025

Nuovo video: ... e se la recinzione deve partire dal muro?

Torna alla lista delle news

Nuovo video: ... e se la recinzione deve partire dal muro?

Quante volte vi siete trovati nella situazione in cui la vostra recinzione deve partire da un muro e non dal classico palo di sostegno? È una domanda che ci fanno spesso e oggi, grazie allo spunto di un nostro iscritto, vogliamo approfondirla insieme a voi con un nuovo video tutorial pubblicato sul nostro canale YouTube!
Se volete scoprire ogni dettaglio, guardate subito il video e riceverete tanti consigli pratici per un risultato perfetto.

Recinzione dal muro: la soluzione semplice e professionale

Noi di Rete Plastic ci occupiamo ogni giorno di posa in opera recinzioni di tutti i tipi e possiamo confermarvi che questo tema può mettere in difficoltà, soprattutto se si tratta di lavori fai-da-te. Il punto di partenza fondamentale è riconoscere il tipo di muro su cui andrete ad agganciarvi: cemento, mattoni, pietra, o addirittura un muro con cappotto isolante. Ogni tipologia richiede solo un accorgimento particolare per fissare in sicurezza la vostra recinzione.

Come fissare la recinzione al muro (senza il palo!)

Il trucco è molto semplice: sostituite il palo con un tondino zincato o plastificato a seconda della finitura richiesta. Il tondino viene fissato al muro utilizzando dei pratici tasselli ad occhiello. Anche in caso di cappotto, basterà scegliere il tassello giusto oppure fissarsi direttamente al calcestruzzo sottostante per la massima tenuta.
Ma quanti tasselli servono? Vi consigliamo di usarne almeno tre per recinzioni basse, aumentando la frequenza dei fissaggi (un tassello ogni 30/40 cm) sulle altezze maggiori. Così eviterete sia lo sfilamento del tondino sia le fastidiose "pance" della rete! Una volta inserito il tondino e tesa la rete, la pressione dei fili renderà la struttura stabile e affidabile, senza bisogno di ulteriori pali o saette. Se volete maggiore sicurezza, potete aggiungere delle semplici legature agli occhielli dei tasselli.

Quando usare questa soluzione e perché è un vantaggio

Questo sistema con tondino e tasselli è ideale nelle situazioni in cui la vostra recinzione parte dal muro oppure dovete affrontare dislivelli, come nei gradoni. Il risultato? Una soluzione esteticamente pulita, senza l’ingombro del palo e della saetta, funzionale e anche economica. E soprattutto, semplice da realizzare anche per chi non è esperto del settore.

Hai domande o vuoi approfondire?

Se avete bisogno di consigli personalizzati sulla posa in opera recinzioni o su quali accessori per pali e tasselli scegliere per il vostro caso specifico, non esitate a richiedere una consulenza tecnica con i nostri esperti.
Per ordinare online tutti i materiali che servono per realizzare una recinzione da muro—dai tondini ai tasselli, fino alle reti elettrosaldate o a maglia sciolta—visitate il nostro ecommerce Fenceshop.eu: troverete prezzi chiari, consegna veloce in tutta Italia e assistenza dedicata.


Ricordate: ogni progetto inizia da una domanda, ogni risultato professionale nasce dalla scelta dei prodotti giusti. Noi di Rete Plastic siamo al vostro fianco!

Scopri di più
Nuovo video: ... e se la recinzione deve partire dal muro?

Hai bisogno di consigli o suggerimenti per la tua recinzione?

Prenota e paga online una consulenza via telefono, in videocall da remoto o l’assistenza in persona presso il tuo cantiere con uno dei nostri esperti: riceverai un buono sconto in base alla consulenza scelta, da utilizzare per i tuoi prossimi acquisti online su Fenceshop.eu

Consulenze per la posa in opera di recinzioni

Compra sul nostro ecommerce reti, pali, cancelli e ogni tipo di accessorio per la tua recinzione

Fai un ordine sul nostro negozio online e ricevi in breve tempo i prodotti, direttamente a casa tua o in un altro luogo che desideri.

Visita il nostro punto vendita con l’esposizione completa dei prodotti per recinzioni

Presso lo showroom di Alpignano (TO) troverai in esposizione tutti i prodotti per recinzioni disponibili: vieni a trovarci e tocca con mano!

Servizio di taglio al metro sulle reti

Uno dei nostri servizi eslusivi, tra i più apprezzati dalla nostra clientela: effettuiamo il taglio al metro su un’ampia gamma di reti per recinzioni. Se non hai necessità di un rotolo di rete intero, potrai chiedere la quantità che desideri, che ti sarà tagliata sul momento dal nostro personale specializzato.

Vendita all'ingrosso per clienti professionali

Oltre che ai clienti privati, vendiamo prodotti per recinzioni anche a clienti professionali, come le imprese edili, e all'ingrosso a rivenditori. Vieni a trovarci per scoprire il listino prezzi dedicato ai nostri clienti business!

Cancelli in pronta consegna

Presso il nostro punto vendita troverai cancelli di tutte le principali misure standard in pronta consegna: pedonali e per passi carrai, con specchiature in rete elettrosaldata e con bacchette in ferro, con finitura verniciata verde oppure zincati a caldo. I nostri specialisti ti aiuteranno a scegliere la soluzione migliore per il tuo caso specifico!

Cancelli su misura

Oltre a i cancelli di serie che trovi sempre disponibili a magazzino, la Rete Plastic può progettare insieme a te soluzioni speciali per risolvere le esigenze specifiche del tuo caso, anche quelle più complesse e apparentemente irrisolvibili. Partiremo dalle tue necessità per realizzare il miglior cancello possibile, scegliendo anche il trattamento superficiale che gradisci di più.